Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

° Nato a Novi Velia il 26/01/1914, ivi morto il 25/01/1973, era discendente di una famiglia nobile locale. Sposato con POSITANO NICOLINA, dello stesso comune, ha avuto 5 figli (Angela Rosa, Marianna; Benedetto, Maddalena e Fedora)

° Ha lavorato come impiegato delle poste per circa trent’anni.

° Amante della musica lirica, fu anche il primo flicorno negli anni trenta in diverse orchestre della zona.

° partecipò come telegrafista all’ultima guerra mondiale e venne successivamente insignito della Croce di Guerra.

° Morto in servizio attivo, gli è stata conferita la medaglia d’oro alla sua memoria.

° Uomo spiccatamente cristiano, fu sempre vicino ai meno abbienti e prodigo di consigli e servizi per tutti.

° Fu coinvolto anche nella vita amministrativa del paese: fu vicesindaco (avvocato sindaco Gaetano Aloia) dal 1952 al 1956 e sindaco dal 1956 al 1960. Durante la sua amministrazione, come primo atto istituì un “gabinetto farmaceutico”, poiché in città mancava una farmacia. Ha avviato la costruzione dell’edilizia residenziale pubblica, dell’asilo nido, nonché l’ampliamento e il completamento dell’edificio scolastico. Ha curato la realizzazione di due servizi igienici di decoro e della rete idrica e fognaria in varie zone del Comune. Provvide alla progettazione del primo tracciato della via rotabile per il Santuario della Madonna del Monte di Novi Velia e al rifacimento di quasi tutte le vie del paese e alla costruzione del Ponte Torna e Sant’Antonio. Ha partecipato insieme ai Sindaci di Vallo della Lucania e Cannalonga alla costituzione e regolamento dell’Azienda silvo-pastorale “Gelbison” per l’amministrazione dei terreni misti. Inoltre provvedeva ai numerosi problemi che sorgevano di giorno in giorno in un povero paese di montagna.

°Le sue proposte di deliberazione al Consiglio Comunale sono state sempre approvate all’unanimità.

° Il 2 giugno 1958, su proposta del Prefetto di Salerno, il Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, lo nominò Cavaliere della Repubblica, per “meriti speciali”.

NB – Le informazioni riportate sull’amministrazione comunale sono state ricavate dalla bozza delle delibere del consiglio comunale del 1956 – 1960.