Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

In questa voce elencheremo ed illustreremo i Novesi che si sono distinti a Novi, in Italia e nel mondo. Riteniamo siano cittadini illustri tutti quelli a cui è stata intitolata una via o piazza, quelli che sono caduti o dispersi in guerra, quelli che sono stati insigniti di medaglie al valore civile e militare.

Sono cittadini illustri i novesi, deceduti ma anche viventi, che per le loro attività  poste in essere in svariati campi (lavoro, cultura, sport, politica, ecc.) hanno dato lustro al nostro comune. Sono cittadini illustri anche persone non novesi che si sono adoperate per Novi e tra questi innanzitutto quelli che sono stati nominati cittadini onorari dal Consiglio comunale.

Cittadino illustre di Novi é certamente don Carlo Zennaro, (Don Carlo Zennaro ha preso la residenza a Novi nei giorni seguenti il suo insediamento a Novi nel 1954), ed anche Vincenzo Cerino,  Pietro Ebner, Gabriele De Rosa, che sono stati insigniti della cittadinanza onoraria dal Consiglio Comunale.

Per il prof. Vincenzo Cerino siamo in attesa di aver copia degli atti inerenti il conferimento della cittadinanza onoraria. 

Al prof Gabriele De Rosa, Rettore Università di Salerno e dott. Pietro Ebner la cittadinanza onoraria fu conferita il 22 dicembre del 1973, alle ore 10,30, nell’aula magna dell’edificio scolastico dall’Amministrazione comunale, nel corso di una partecipata e sentita cerimonia; pubblichiamo nel file allegato. l’opuscolo fatto stampare dall’Ammininstazione comunale.